PDA

Visualizza versione completa : Schermo solare

chanu
31-12-2007, 13.54.10
Ciao a tutti,
premetto che sono un novizio sull'argomento. Ho una stazione WMR100, ho letto nei vari forum i pro e i contro di questa stazione, uno dei contro riguarda lo schermo solare del termo-igro anemometro. Volevo provvedere a questa mancanza facendomene uno in casa o comprandone uno. Vi vorrei chiedere come fare a costruirmelo (cosa serve, materiali, costi) o quanto costa prenderne uno già pronto.

Ho appreso molte nozioni leggendo i vari post, è veramente un forum ben nutrito :icon_wink:.

Grazie mille e Buon 2008 a tutti.

Brando Trionfera
31-12-2007, 14.12.14
Allora, tutto ciò che ti serve per costruire uno schermo solare è presente nella seguente lista.

Materiale occorrente:
- 9 piatti in melamina
- 1 barra filettata da 1 mt. in acciaio inox (diametro 4 o 5 mm.)
- 1 tubicino in plastica rigida da 1 mt. (diametro interno 4.5 / 5.5 mm.)
- 4 dadi inox
- 4 dadi ciechi inox
- 4 dadi ad alette (galletti) inox
- 12 rondelle inox
- 1 pezzettino di tubo di gomma (diametro interno circa 1 cm.)
- 1 ritaglio di neoprene o simili (spessore 5 mm.)

Invece un sensore oregon, nuovo, termo igrometrico costa 59 euro da Meteo-System, la ditta che collabora con noi.

Eccolo

http://www.meteo-system.com/fotolistino/WSTX13.jpg

Qualunque domanda siamo qui a tua completa disposizione.

Roberto1978
31-12-2007, 14.20.47
Ciao e benvenuto...

allora ti dico subito che per costruirti uno schermo solare servono i seguenti materiali:
- PIATTI IN MELANINA o se non riesci a trovarli puoi usare dei sottovasi bianchi da 24cm di diametro ( quantità 10 ) solo 1 piatto deve essere un pò + largo dell'altro

-Una barra filettata da 5cm

- Dadi, Bulloni e ranelle in inox

-3 staffe a "L" per fissare il tubo sull'ultimo piatto e una leggermente + grande per appenderlo, ricordati che la distanza per fare un buon schermo è di 1.5cm tra un piatto e l'altro