PDA

Visualizza versione completa : Schermo solare

chanu
31-12-2007, 13.54.10
Ciao a tutti,
premetto che sono un novizio sull'argomento. Ho una stazione WMR100, ho letto nei vari forum i pro e i contro di questa stazione, uno dei contro riguarda lo schermo solare del termo-igro anemometro. Volevo provvedere a questa mancanza facendomene uno in casa o comprandone uno. Vi vorrei chiedere come fare a costruirmelo (cosa serve, materiali, costi) o quanto costa prenderne uno già pronto.

Ho appreso molte nozioni leggendo i vari post, è veramente un forum ben nutrito :icon_wink:.

Grazie mille e Buon 2008 a tutti.

Brando Trionfera
31-12-2007, 14.12.14
Allora, tutto ciò che ti serve per costruire uno schermo solare è presente nella seguente lista.

Materiale occorrente:
- 9 piatti in melamina
- 1 barra filettata da 1 mt. in acciaio inox (diametro 4 o 5 mm.)
- 1 tubicino in plastica rigida da 1 mt. (diametro interno 4.5 / 5.5 mm.)
- 4 dadi inox
- 4 dadi ciechi inox
- 4 dadi ad alette (galletti) inox
- 12 rondelle inox
- 1 pezzettino di tubo di gomma (diametro interno circa 1 cm.)
- 1 ritaglio di neoprene o simili (spessore 5 mm.)

Invece un sensore oregon, nuovo, termo igrometrico costa 59 euro da Meteo-System, la ditta che collabora con noi.

Eccolo

http://www.meteo-system.com/fotolistino/WSTX13.jpg

Qualunque domanda siamo qui a tua completa disposizione.

Roberto1978
31-12-2007, 14.20.47
Ciao e benvenuto...

allora ti dico subito che per costruirti uno schermo solare servono i seguenti materiali:
- PIATTI IN MELANINA o se non riesci a trovarli puoi usare dei sottovasi bianchi da 24cm di diametro ( quantità 10 ) solo 1 piatto deve essere un pò + largo dell'altro

-Una barra filettata da 5cm

- Dadi, Bulloni e ranelle in inox

-3 staffe a "L" per fissare il tubo sull'ultimo piatto e una leggermente + grande per appenderlo, ricordati che la distanza per fare un buon schermo è di 1.5cm tra un piatto e l'altro

- Un tubicino di plastica bianco da 7.5 di diametro per costruire i distanziali

- Una grata piccola che serve per la chiusura sotto ( La grata è tipo quella che si usa per le ventole di areazione )

- Un altro tubo dove mettere i sensori ( usa magari un tubetto da 10cm )

- Se lo schermo lo vuoi ventilato ti suggerisco di prendere anche una ventolina da 12V quella che si usa sui computer ( da 80cm di diametro )

Ovviamente è un lavoretto bello elaborato... ma tenendo presente che con i componenti che andrai a comprare non credo spenderai + di 40 euro...

Roberto1978
31-12-2007, 14.29.48
Perfettissimo Brando... suggerirei anche una componentistica molto meno costosa per fare un discreto Schermo solare:

ecco guarda:

- 11 piatti fondi bianchi da campeggio ( in plastica rigida e non di quella usa e getta ) costo 0,9€ (l'uno)

-aste filettate da 4-5mm
-Bulloni da 4mm oppure 1m circa di tubicino di plastica bianca con diametro interno di 5mm
-3 "galletti" da 4mm ( i galletti sono dei bulloni con 2 piccole ali all'estremità per facilitare l'avvitamento manuale )
-una ventola di raffreddamento per computer 8x8 da 12 V ( costa 6€ )
-del filo elettrico
-un trasformatore a voltaggio variabile ( di norma costano 6€ )
-del nastro isolante
-un supporto metallico per mensole o un'asta ad "L" di lunghezza variabile a seconda della necessità e di come posizionerai il sensore;
-una bomboletta di vernice bianca ( questa anche a 3€ la trovi )

il tutto spenderai non oltre 30 euro... :183:

chanu
31-12-2007, 15.28.55
Grazie mille a tutti,
erano proprio le informazioni che cercavo.

Spero, a breve, di riuscire a postare qualche foto della mia stazione, così potete, eventualmente, darmi suggerimenti per migliorare le rilevazioni al fine di mettere online un sistema abbastanza veritiero.

Ciao ciao

Brando Trionfera
31-12-2007, 15.31.44
Grazie mille a tutti,
erano proprio le informazioni che cercavo.

Spero, a breve, di riuscire a postare qualche foto della mia stazione, così potete, eventualmente, darmi suggerimenti per migliorare le rilevazioni al fine di mettere online un sistema abbastanza veritiero.

Ciao ciao

Figurati chanu, è un piacere per noi fornire questo tipo di informazioni.
Benvenuto nel forum!
:183:

Roberto1978
31-12-2007, 15.32.07
Ma certo :icon_wink:

noi siamo qui quando vuoi puoi venire a trovarci!

:183:

max cave
01-01-2008, 20.30.53
Ciao a tutti,
premetto che sono un novizio sull'argomento. Ho una stazione WMR100, ho letto nei vari forum i pro e i contro di questa stazione, uno dei contro riguarda lo schermo solare del termo-igro anemometro. Volevo provvedere a questa mancanza facendomene uno in casa o comprandone uno. Vi vorrei chiedere come fare a costruirmelo (cosa serve, materiali, costi) o quanto costa prenderne uno già pronto.

Ho appreso molte nozioni leggendo i vari post, è veramente un forum ben nutrito :icon_wink:.

Grazie mille e Buon 2008 a tutti.
per controllare la veridicità delle tue massime , paragonale a quelle registrate dalla stazione meteo di Cagliari Elmas; di to il link:http://www.meteoam.it/modules/tempoInAtto/infoStazione.php?icao=LIEE