PDA

Visualizza versione completa : Il meteo appassionato

Brando Trionfera
22-01-2008, 18.41.45
Lo dice la parola stessa : "meteoappassionato".
Uno sguardo alla finestra,un binocolo per osservare l'arrivo di un temporale, e sentirne lo splendido odore. Un odore astratto,ma che si concretizza con la felicità del "temporalofilo",così simpaticamente chiamato.
Quando ero bambino io, pensavo di essere solo in questo mondo , ad appiccicarmi alla finestra nell'attesa di un fenomeno, a vedere le previsioni il giorno e la notte e a rimanere sveglio durante le ore notturne per seguire il temporale in arrivo.
Ma basta cercare la parola meteo, su un motore di ricerca qualunque e scoprire che esistono migliaia e migliaia di meteoappassionati, che seguono questa fantastica passione giorno e notte, che la condividono e la amano, in qualunque situazione , meteorologicamente parlando , che ci sia in atto.
E' anche vero che, a differenza di qualcuno, esiste gente piu esperta , meno esperta. Ma è vera una cosa, siamo tutti uniti da una stessa passione : LA METEO.
Ora, mettiamo in evidenza tutti i siti meteo, importanti e non, che possiamo trovare nella rete.
Inizialmente, i siti meteo erano 2 o forse 3. Siti stracolmi di appassionati , provenienti da tutta L'Italia. Era bello, ritrovarsi su un forum e seguire quello che succedeva in tempo reale. Ricordo ancora il mio primo sito, a 11 anni. Poi, molti meteoappassionati si vollero disegnare il loro percorso per la meteorologia autonomamente creandosi nuovi portali amatoriali.
Al giorno d'oggi, ancora molte persone si creano siti, con la forza e con la volontà che c'è per questa magnifica passione.

max cave
22-01-2008, 18.59.50
un meteoappassionato non subisce il tempo...lo respira e lo vive battito dopo battito

Stefano Settimi
22-01-2008, 19.52.18
E' triste vedere come su altri siti meteo riducono la passione per la meteorologia in motivo di futile scontro a livello di un dibattito calcistico...tifando per l'una o l'altra configurazione...tirando in ballo inverni passati o scenari improbabili futuri.
Come dice Max la Meteo và vissuta e amata per quello che è giorno per giorno...

Brando Trionfera
22-01-2008, 20.09.49
E' triste vedere come su altri siti meteo riducono la passione per la meteorologia in motivo di futile scontro a livello di un dibattito calcistico...tifando per l'una o l'altra configurazione...tirando in ballo inverni passati o scenari improbabili futuri.

verissimo Stefano!

Maurizio Cruciani
22-01-2008, 20.45.30
un meteoappassionato non subisce il tempo...lo respira e lo vive battito dopo battito
Complimenti MAX!:258:

Roberto1978
22-01-2008, 21.12.55
mai come oggi vi ADORO per quello che avete scritto è esattamente qusto che fa il nostro forum... vive attimo per attimo l'evoluzione del tempo senza tener conto degli eventi passati.
In meteorologia MAI NULLA è DATO PER SCONTATO certo il meteoappassionato spera in una configurazione ottimale per lui ma alla fine non è lui che decide ma madre natura.
In altri lidi vedo molto tanta gente che si scervella per capire che tempo fara tra 15gg, azzardano previsioni, il che è bello ma molto spesso si trasforma in delusione e la delusione porta allo sfogo e non è questa la meteorologia, non è una partita di calcio dove si vince o si perde. Questa è una cosa che ho imparato non appena ho messo muso nei siti meteo ecco perche non mi scervello più come una volta.
Anche se molti mi ricordano come il previsore o quello che fa didattica... forse perche ho deciso di vivere la meteorologia senza contare niente.
Brando tu sei fortunato io all'età tua non sapevo manco che era internet... l'unico modo per vedere e seguire il tempo era il mitico BARONI o Bernacca... tutte le sere alle 19.45 ... ovunque stavo dovevo trovare una televisione.
Francamente sto tornando a qui tempi... solo che invece di seguire la meteo in tv la seguo passo passo con i modelli matematici.
Il vero meteoappassionato è così, tralasciamo gli altri siti dove spesso mi viene il disgusto a leggere argomenti strambi e pensiamo a noi!

Snowdom
22-01-2008, 21.14.31
totalmente daccordo con voi rega!

Stefano Settimi
23-01-2008, 20.46.19
Leggendo l'intervento di Roberto mi è venuto in mente qualche anno fà quando anche io seguivo la meteo con più accanimento e anche lui stesso era molto diverso...nel senso eravamo più estremisti del freddo delle previsioni della neve e dei fenomeni violenti.
Rimanevamo spesso delusi e ci sentivamo veramente scoraggiati quando prendevamo fregature clamorose a ochi giorni dall'evento.
Ora mi sento di dire di aver raggiunto una certa "maturità meteo" e la passione è aumentata in positivo allargandosi a tutti i fenomeni e anche ai periodi di hp un pò "piatti".

Giancarlo Modugno
26-01-2008, 14.35.34
non potete capire quanto sia bello per me iniziare a capire tutto ciò che ho visto negli anni sotto l'aspetto ludico attraverso il complicato linguaggio della fisica e della matematica. e ogni volta che mi sono scervellato per capire anche una sola pagina (sapendo che il libro della Meteorologia è infinito) sono sempre + affamato di saperne di più.

Per non parlare della passione quando arriva un tornado, un temporale...una nevicata... o tutto assieme :D quelle sono emozioni indescrivibili. Anche l'hp non vi nascondo che l'adoro (e roby ne sa qualcosa :D)...

quando anche io sento e leggo diatribe su idiozie mi dico: "ma perchè perdere tempo con gli idioti?" e vado per la mia strada...tanto cosa volete tirare fuori da un idiota? solo idiozie!

Roberto1978
29-03-2008, 03.25.19
non potete capire quanto sia bello per me iniziare a capire tutto ciò che ho visto negli anni sotto l'aspetto ludico attraverso il complicato linguaggio della fisica e della matematica. e ogni volta che mi sono scervellato per capire anche una sola pagina (sapendo che il libro della Meteorologia è infinito) sono sempre + affamato di saperne di più.

Per non parlare della passione quando arriva un tornado, un temporale...una nevicata... o tutto assieme :D quelle sono emozioni indescrivibili. Anche l'hp non vi nascondo che l'adoro (e roby ne sa qualcosa :D)...

quando anche io sento e leggo diatribe su idiozie mi dico: "ma perchè perdere tempo con gli idioti?" e vado per la mia strada...tanto cosa volete tirare fuori da un idiota? solo idiozie!

tu caro giancarlo stai scalando una vetta che è quella "professionale" che sicuramente aprira la tua mente a questa materia che io definisco TROPPO BELLA...

Ciaooo ragazzuoli! :183: