PDA

Visualizza versione completa : Presto Monte Compatri passerà a Davis

L'Angelo
22-04-2008, 02.04.19
Tra un paio di settimane la stazione di Monte Compatri Centro passerà ad una Davis: arriverà dagli States una bella Weather Wizard III (http://www.davisnet.com/weather/products/weather_product.asp?pnum=07425CS)con datalogger seriale.

E' una stazione poco conosciuta in Italia, ma presenta molte delle caratteristiche delle sorelle maggiori: pluvio con risoluzione 0.2 mm, anemometro a coppette con campionamento ogni 2 sec ecc.

E' cablata e necessita di uno schermo solare come il passivo davis 7714, che già avevo per la La Crosse: non ha però il barometro (che non mi interessa, visto che i nostri sono sempre starati) e l'igrometro. Questa seconda lacuna è facilmente ovviabile con altro sensore (tipo 1-wire).

La scelta oltreché per il prezzo (bassissimo) è dovuta alla impossibilità di dislocare il pluvio della VP2 distante dal termo-igrometro, cosa che per me è fondamentale vista la mia particolare installazione. I fili che vanno alla console passeranno dal comignolo così come accadeva con la La Crosse.

L'upgrade è dovuto alla necessità di monitorare meglio i venti impetuosi che da me spirano ed intercettare piogge minori di 0.5 mm.

Spero di metterla online tra un paio di settimane previo qualche test e sperando che stazione e dl arrivino assieme :183:

fabietto73
23-04-2008, 11.42.54
grande roberto :) facci sapere

L'Angelo
23-04-2008, 11.53.17
La stazione è in viaggio, assieme al datalogger.
Purtroppo essa (contrariamente alla Monitor II ormai fuori produzione) non ha l'igrometro, cosa che risolvo con un ottimo sensore 1-wire che sta arrivando pure lui dagli USA e che userò con Weather Display :)

L'Angelo
07-05-2008, 11.29.13
Arrivata ieri la Weather Wizard III: l'ho già montata tutta, ora mi sto dedicando a tarare il pluviometro.
Devo dire che l'aspetto dei materiali è più solido di quelli della La Crosse, colpiscono soprattutto le bascule del pluviometro, l'ampiezza dello stesso e la solidità delle coppette dell'anenometro. Il prezzo pagato si vedete, è indubbio, anche se software a parte in due anni la La Crosse si è comportata egregiamente.
Appena arrivano anche il sensore di umidità ed il datalogger la installo, spero nel fine settimana :D

L'Angelo
12-05-2008, 11.17.06
In attesa di mettere in produzione la Davis ho upgradato l'hardware del pc: con soli 20 euro di spesa ho portato la cpu da Pentium III 733 MHz a Pentium III 1000 MHz e la ram da 256 a 756 MByte.

L'Angelo
15-05-2008, 18.25.38
Nel pomeriggio ho installato la Weather Wizard III, e' stata davvero una faticaccia.
Ora ne sto testando l'affidabilita' visto che qualche problema con l'alimentatore europeo che ogni tanto me la manda in blocco. Il sensore di umidita' 1-wire pur se installato non e' ancora attivo, ho qualche problema software che chiude la sua porta boh... In attesa di sistemarlo il valore di UR che compare nei grafici e' quello dell'aeroporto di Ciampino dato dal Metar.