Visualizza versione completa : Aerei centrati da fulmini...
sergio49
22-04-2008, 10.12.49
Succede spesso che un fulmine colpisca un'aereo (lo sa chi vola spesso)... ma è difficile documentarlo:
http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/player?uuid=8f02ff5e-0fae-11dd-aca8-00144f486ba6&rcsrid=vaschettaMC_corriere_2
Mave88
22-04-2008, 10.46.59
Si, è facile che gli aerei vengano "colpiti" da fulmini....quando volano comunque creano attrito con l'aria (senza il quale non volerebbero neanche!) e quindi si caricano elettrostaticamente....facile che dunque intorno ad un aereo in volo avvengano fenomeni elettrici.
Comunque nessun pericolo per i passeggeri...la fusoliera di un aeromobile funziona come gabbia di Faraday (per approfondire: http://it.wikipedia.org/wiki/Gabbia_di_Faraday), cioè isola l'ambiente interno da campi elettromagnetici esterni, anche essendo composta da materiale conduttore.
Il massimo pericolo a cui si va incontro in questi casi è qualche momentanea "avaria" nei motori, ad esempio un repentino aumento del numero di giri o qualche malfunzionamento negli impainti di bordo (comunque risolvibile o aggirabile).
Non credo siano mai stati registrati casi di fulminazioni umane a bordo di aerei!
Aggiungo: spesso vengono colpiti da fulmine, specie in decollo o in avvicinamento, comunque a terra c'è un'ispezione apposita proprio per "colpi da fulmine". Al massimo si può vedere un forellino di un mm, nulla di più. Per il volo è più pericolosa la grandine.
ciao rob
Roberto1978
22-04-2008, 21.23.36
Cmq sia questa cosa è una bufala... o meglio nell'articolo del corriere della sera sembra faccia riferimento a quell'aereo che è stato colpito negli usa... IN REALTA IL VIDEO è DI 1 MESE FA ... avvenuto in Giappone...
BUFALA DEI MEDIA!
Infatti lo steso filmato mi sembrava di averlo visto tempo fa.....
Roberto1978
25-04-2008, 00.30.17
Infatti lo steso filmato mi sembrava di averlo visto tempo fa.....
si si su Youtube ... :icon_lol: e se non erro sta SU OFF topik
credo
!
vBulletin v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it