Visualizza versione completa : [Un po' di realismo] --> Ecco cosa accadrà + discussione su microclima romano
Mario Cinquegrana
13-12-2007, 22.26.46
Ragazzi... Lo so a tutti noi piace sperare e sognare. Io sono il primo che sogna e spera. Però poi arriva un certo punto che i giochetti e i sogni devono essere messi 2 minuti da parte e guardare in faccia alla realtà.
Ragazzi noi possiamo guardare modelli a pecorina, sognare come canarini impazziti in calore però una cosa ve la devo dire.
Vivo qui a Velletri da ormai 18 anni. E da 18 anni leggo le previsioni (prima sul televideo, dal 2001 su internet).
Mi sono imparato bene benone come funge e non ci casco più. Per anni ero emozionatissimo ad attendere la neve in situazioni come questa e poi? Presa al culo co la rincorsa e senza manco un grammo de vasellina.
Ragazzi io non sono un esperto di meteorologia anzi, mi diverto con voi a postare osservazioni meteo che di me ne capite sicuramente di più. Però vi prego di permettermi di dire due parole.
In queste situazioni a Roma farà molto freddo nel caso in cui il cielo restasse rigorosamente SERENO nella notte e nel dì. Davvero si potrebbe raggiungere qualche valore di diversi gradi al di sotto dello 0°C. Io direi anche -3°/-4°. Parlo di Roma, non dei Castelli.
Adesso le previsioni sembrano aver subito qualche modifica e sembrano dover arrivare alcune precipitazioni (sempre se quest'ultime si degnino d'arrivare). Ragazzi nel caso di precipitazioni potrete vedere tranquillamente nevicare a Roma lunedì. Ve lo dico io. In caso di precipitazioni Roma assisterà a precipitazione SOLIDA, cioè NEVE al 100% nella giornata di lunedì. Vi siete chiesti dove nevicherebbe se piovesse la notte tra lunedì e martedì? Ve lo dice il vostro Mariuccio! Neve al di sopra dei 150-200 metri. Fiocchi bianchi quindi in località come Grottaferrata, Marino, Frascati, Velletri e perché no, anche Ciampino. Ma NON Roma ragazzi miei... se vi saranno precipitazioni la notte tra lunedì e martedì non vi aspettate la neve. Al massimo pioggia mista a qualche rado fiocco fradicio o chicchi di grandine. Nella giornata di martedì 18 dicembre, invece, in caso di precipitazioni pioverà a Roma, Ciampino, Frascati, Grottaferrata, Marino, Velletri e tutte le località esposte al litorale tirrenico ubicate al di sotto dei 400 metri. Cadrà invece la neve fino a 100 metri nelle zone interne. Parliamo però di Roma e dei Castelli Romani. Non voglio divulgarmi ad altre zone. In caso di precipitazioni martedì le uniche località a vedere la neve saranno tutte quelle poste al di sopra dei 400 metri: Nemi, Monte Compatri, Rocca di Papa, Rocca Priora e forse Genzano di Roma.
Non aggiungo altro.
Vi ho semplicemente fatto partecipi di OVVIE e REALI osservazioni tratte a seguito di interesse da parte del sottoscritto.
Volete la neve (7-10 cm) a Roma e in tutte le località sotto i 400 metri esposte al Tirreno? Bene! Allora vi dico solo che non è il momento belli miei.
max cave
13-12-2007, 22.30.52
quindi Cave a 377 nulla? la situazione caro mairo è più complessa.
La neve a Roma sarà difficile ma le possibilità ci sono...punto.
In meteo non si può dare nessuna certezza.
Roberto1978
13-12-2007, 22.32.14
Ottima osservazione Mario... effettivamente Roma è sempre un pò complicata con le precipitazioni nevose, sono d'accordo con te sulla quota neve anche perche con questi valori sicuramente non nevicherebbe proprio al suolo.. ma solo a 150-200mt di quota ... e sto parlando di EPISODIO INIZIALE....
Non solo ma mettiamo il caso che le prime precipitazioni sulla capitale fossero LIQUIDE quindi PIOGGIA... la neve che eventualmente cadrebbe la sera NON ATTACCHEREBBE MAI... perche il terreno sarebbe troppo caldo.
Io dico solo una cosa SIAMO sempre sul solito LIMITE... una -6 si ... ma è troppo poco per Roma capitale... con quei valori sicuramente la neve cadra nei rilievi adiacenti alla capitale ... nulla di +!
Ottimo intervento mario! :icon_wink:
Roberto1978
13-12-2007, 22.33.10
Lo so massi è vero nessuna certezza ma esperienza insegna che con questa situazione non puoi pretendere che all'1 di notte nevica al CAMPIDOGLIO perche ne ho seri dubbi... e ripeto se piove addiooo....
a cave secondo me invece la neve ci sta tutta! :icon_lol:
Mario Cinquegrana
13-12-2007, 22.33.20
Max ne riparleremo alla fine dell'ondata di freddo.
Cave sta nell'entroterra e non è influenzata dal mare. Non parlo di Cave. A parità di quota sulle località esposte al versante Tirrenico c'è un clima COMPLETAMENTE DIVERSO. Sono stato chiaro eppure
Roberto1978
13-12-2007, 22.34.09
Max ne riparleremo alla fine dell'ondata di freddo.
Cave sta nell'entroterra e non è influenzata dal mare. Non parlo di Cave. A parità di quota sulle località esposte al versante Tirrenico c'è un clima COMPLETAMENTE DIVERSO. Sono stato chiaro eppure
IL DISCORSO che vuole fare mario è che Roma è esposta a correnti umide provenienti dal tirreno quelle che nella stramaggioranza dei casi CI HANNO DATO BUCA!
max cave
13-12-2007, 22.36.18
mi sembra che tutti si stia dicendo la stessa cosa; nulla è certo ancora a Roma può piovere con una -6°c ma può anche nevicare con una -4°c...troppi i fattori che entrano in gioco ; riduttivo ed inessatto ridurli alla semplice t a 850 hpa
max cave
13-12-2007, 22.39.29
IL DISCORSO che vuole fare mario è che Roma è esposta a correnti umide provenienti dal tirreno quelle che nella stramaggioranza dei casi CI HANNO DATO BUCA!
lo so ma è con quelle ed in situazioni come queste che si possono creare le situazioni ideali...ripeto si possono
Mario Cinquegrana
13-12-2007, 22.43.09
a Roma non nevica con la -4° nel 2007.
Fino agli anni 80 avrebbe nevicato con la -4° senza troppi problemi.
Ora siamo nel 2007 e per nevicare a Roma abbondantemente con 7-10 cm deve esserci la -9° a 850hPa.
Con la -4° nevica a partire dai 300-400 metri in taluni casi particolari. Parlo sempre di Roma e dintorni (Castelli Romani). Per le zone interne il discorso è diverso chiaramente
max cave
13-12-2007, 22.47.44
a Roma non nevica con la -4° nel 2007.
Fino agli anni 80 avrebbe nevicato con la -4° senza troppi problemi.
Ora siamo nel 2007 e per nevicare a Roma abbondantemente con 7-10 cm deve esserci la -9° a 850hPa.
Con la -4° nevica a partire dai 300-400 metri in taluni casi particolari. Parlo sempre di Roma e dintorni (Castelli Romani). Per le zone interne il discorso è diverso chiaramente
quindi fino agli anni 80 poteva nevicare con una -4 ed oggi serve una -9°c ( -5°c rispetto al 1980 )?! francamente è un'affermazione che non condivido assolutamente
Mario Cinquegrana
13-12-2007, 22.50.26
quindi fino agli anni 80 poteva nevicare con una -4 ed oggi serve una -9°c ( -5°c rispetto al 1980 )?! francamente è un'affermazione che non condivido assolutamente
Diciamo che NON LA VUOI condividere...
Perché non c'è altra scelta caro Max.
Roma ormai è una metropoli a tutti gli effetti.
La neve si scioglie per disperazione a contatto con la bolla di calore cittadina. Sovente vi sono differenze ALLUCINANTI tra Piazza Bologna (zona credo abbastanza centrale) e la periferia. Il 27 gennaio 2005 quando nevicò a Roma sud con temperature prossime a 0 °C, a Piazza Bologna c'erano +6°C
max cave
13-12-2007, 22.53.53
La neve si scioglie per disperazione a contatto con la bolla di calore cittadina. Sovente vi sono differenze ALLUCINANTI tra Piazza Bologna (zona credo abbastanza centrale) e la periferia. Il 27 gennaio 2005 quando nevicò a Roma sud con temperature prossime a 0 °C, a Piazza Bologna c'erano +6°C
veramente il 27 gennaio a piazza Bologna nevicò, come nevicò a tor de schiavi ( zona urbanizzata almeno quanto piazza Bologna ) con +0,4°c.
L'Isola di Calore entra in gioco in modo evidente, con condizioni anticicloniche....nelle condizioni cicloniche le differenze quasi non ci sono, spesso quando piove fa più freddo da me che all'urbe.......
Mario Cinquegrana
13-12-2007, 22.55.21
veramente il 27 gennaio a piazza Bologna nevicò, come nevicò a tor de schiavi ( zona urbanizzata almeno quanto piazza Bologna ) con +0,4°c.
L'Isola di Calore entra in gioco in modo evidente, con condizioni anticicloniche....nelle condizioni cicloniche le differenze quasi non ci sono, spesso quando piove fa più freddo da me che all'urbe.......
Ovvio che ha nevicato a Piazza Bologna!
Ti dico pure perché.
La bolla di calore s'è spostata dalle parti di Paolo, al Nuovo Salario dove ha piovuto inesorabilmente
Mario Cinquegrana
13-12-2007, 22.57.51
Non solo... guarda i monti intorno a Roma dopo una nevicata fino a quote bassissime...
A seconda di dove tira il vento c'è il buco in faccia al monte.
Se il vento tira da nord la bolla di calore si "spiattella" su Frascati e Grottaferrata. A parità di quota e a parità di distanza dal mare sul versante sud dei Castelli Romani c'è la neve. La quota neve se è 200 metri fa così sui rilievi tutt'intorno a Roma (ad ogni cifra corrisponde un rilievo): "200-200-200-200-500-200-200-200".
Quel 500 indica dove la bolla di calore s'è addossata a seguito dell'incalzare del vento.
Roberto1978
13-12-2007, 22.59.18
Max io sto discorso te l'ho sempre fatto ... Roma è una PENTOLA BOLLENTE... sia d'estate che d'inverno... produciamo una quantita di calore che purtroppo fa aumentare la temperatura di mezzo grado se non 1 grado... il microclima romano è molto complesso magari è capace che con vento freddo da nord nevica solo a nord di roma e a sud piove con zero gradi ( E MI è CAPITATO nel febbracio 2004 )
quindi l'ipotesi di mario non è del tutto errata!
io ripeto fino alla fine PER AVERE NEVE SICURA A ROMA A 850HPA dobbiamo avere MINIMO UNA -9!
O QUELLA o avremo sempre nevicate localizzate e circoscritte all'esterno della capitale!
max cave
13-12-2007, 22.59.43
Ovvio che ha nevicato a Piazza Bologna!
Ti dico pure perché.
La bolla di calore s'è spostata dalle parti di Paolo, al Nuovo Salario dove ha piovuto inesorabilmente
Mario , prima parli di +6°c, poi di neve a Piazza Bologna....poi da paolo è nevicato!
Poi basta con l'isola di Calore! spiegatemi perchè in altre città ( es Milano ) nevica con una 0°c a 850 hPa ed a Roma serve una -9°c.
A Roma serve afflusso gelido da est e correnti umide in quota; in tal caso potrebbe bastare anche una -3°c
max cave
13-12-2007, 23.01.04
mi arrendo!
Roberto1978
13-12-2007, 23.04.11
Io credo che il discorso sia generico max non parliamo di nevicate isolate... è chiaro che se abbiamo correnti da est e magari ci scappa la precipitazione sta sicuro che all'urbe nevica .. e con la stessa temperatura ad esempio a Casetta mattei piove...
viceversa...
se l'aria fredda entra da ovest sta tranquillo che all'urbe PIOVE e a Casetta Mattei nevica...
( stiamo sempre parlando in condizioni termiche a 850hpa con valori compresi tra -5 e -6 )
http://www.wetterzentrale.de/archive/ra/2005/Rrea00120050127.gif
Mario Cinquegrana
13-12-2007, 23.05.12
Da +6° è scesa a 0° a piazza Bologna ovviamente a causa dello spostamento della bolla di calore. Non fare finta di non aver colto il discorso nella fattispecie.
Purtroppo questo è...
Non è neppure questione di arrendersi o no.
Purtroppo Roma è diventata un triste termosifone, dove la neve cade uniformemente in casi eccezionali.
Milano non porta 4.000.000 di abitanti e non si estende su 1.000 kmq di edifici.
Inoltre Milano ha un clima di tipo continentale, si trova a 122 metri sul livello del mare, ed è sita a 575 km più a nord
Roberto1978
13-12-2007, 23.05.43
mi arrendo!
non non ti devi arrendere :233:
il concetto è complesso tu parli come se roma fosse tutta uguale e che se fa -3 all'urbe fa -3 pure a Monte mario...
Roma è piena di zone fredde e calde non puoi pensare che con una -6 nevica su tutta roma... è assurdo!
Brando Trionfera
13-12-2007, 23.10.26
Mario non per forza tutti devono essere d'accordo con ciò che pensi. E' bello anche confrontarsi e rispettare le opinioni altrui, sennò saremmo tutti uguali nel mondo,sai che noia.
Non c'è una legge per la neve a Roma.
In determinate situazioni può nevicare con una -2°C, in altre non nevica se non c'è una -9°C
La storia dell'isola di calore è una pagliacciata,in quanto già oggi quest'ultima viene inesorabilmente spazzata via dalla tramontana che spira forte.
il 27 gennaio tutta Roma venne ricoperta dalla neve, nemmeno una zona lasciata fuori, non inventiamoci castronerie;
max cave
13-12-2007, 23.11.06
Da +6° è scesa a 0° a piazza Bologna ovviamente a causa dello spostamento della bolla di calore. Non fare finta di non aver colto il discorso nella fattispecie.
Purtroppo questo è...
Non è neppure questione di arrendersi o no.
Purtroppo Roma è diventata un triste termosifone, dove la neve cade uniformemente in casi eccezionali.
Milano non porta 4.000.000 di abitanti e non si estende su 1.000 kmq di edifici.
Inoltre Milano ha un clima di tipo continentale, si trova a 122 metri sul livello del mare, ed è sita a 575 km più a nord
invece a Roma sud non è scesa? tutto il giorno a 0°c?
evitiamo di scrivere baggianate con il vento e le precipitazioni l'isola di calore si fa benedire.
oggi Roma ha 2500000 abitanti ( censimento 2001 ) nel 1985 ne aveva 2900000 ( censimento 1981 ) ; mi sembra che nevicò senza avere una -9°c ed a piazz navona c'erano 15 cm. come a Tor Tre Teste.
:183:
Mario Cinquegrana
13-12-2007, 23.14.13
Allora... ragazzuoli elencatemi tutte le nevicate a seguito degli anni 80 a Roma
max cave
13-12-2007, 23.15.10
non non ti devi arrendere :233:
il concetto è complesso tu parli come se roma fosse tutta uguale e che se fa -3 all'urbe fa -3 pure a Monte mario...
Roma è piena di zone fredde e calde non puoi pensare che con una -6 nevica su tutta roma... è assurdo!
ma in condizioni anticicloniche avviene questo! se spira la tramontana abbiamo omotermia al suolo a parità di quota.
In condizioni anticicloniche a Tor tre Treste, via lanari posso trovare 0°c ed a casa mia +7°c; domenica con la pioggia a casa mia +8°c e a via lanari +8°c!
spero si sia compreso il concetto!
Mario Cinquegrana
13-12-2007, 23.16.19
Elencatemi tutte le nevicate a Roma a seguito degli anni 80.
Le voglio in cm (7-10 cm) e non le fioccate in un quartiere sì e uno no
Brando Trionfera
13-12-2007, 23.16.27
Allora... ragazzuoli elencatemi tutte le nevicate a seguito degli anni 80 a Roma
Mario, non c'entra,leggi i dati di max. Parlano chiaro, non sono gli abitanti il problema della neve a Roma.
Poi ragazzi mettiamo delle cose in chiaro, i microclimi particolari si azionano solo in momenti di cielo sereno e assenza di vento.
Mario Cinquegrana
13-12-2007, 23.18.40
Mario, non c'entra,leggi i dati di max. Parlano chiaro, non sono gli abitanti il problema della neve a Roma.
Poi ragazzi mettiamo delle cose in chiaro, i microclimi particolari si azionano solo in momenti di cielo sereno e assenza di vento.
Bene... dimostramelo con un bell'elenco di nevicate a Roma
Roberto1978
13-12-2007, 23.18.49
Mario non per forza tutti devono essere d'accordo con ciò che pensi. E' bello anche confrontarsi e rispettare le opinioni altrui, sennò saremmo tutti uguali nel mondo,sai che noia.
Non c'è una legge per la neve a Roma.
In determinate situazioni può nevicare con una -2°C, in altre non nevica se non c'è una -9°C
La storia dell'isola di calore è una pagliacciata,in quanto già oggi quest'ultima viene inesorabilmente spazzata via dalla tramontana che spira forte.
il 27 gennaio tutta Roma venne ricoperta dalla neve, nemmeno una zona lasciata fuori, non inventiamoci castronerie;
Vallo a di a Paolo nuovo salario! :233: da me nevicava da lui pioveva.... se non addirittura non ha fatto nulla..
Su questo discorso vedo che tutti la pensiamo in modo diverso cmq sia potete giurarci che se roma avra una -6 o una -7 staremo sempre a discute su ste cose...
io ripeto per la neve sicura a Roma ci vuole una -9 MINIMO non ci sta niente da fare ... inutile che vi aggrappate alla -3 o alle -5
questo è quello che penso fermamente da ben 5 anni dopo attente valutazioni e rilevaizioni su campo... poi fate voi!
max cave
13-12-2007, 23.18.55
discorso, il tuo, senza alcun fondamento; a Roma quando nevicò nel 1985 , non lo faceva dal marzo 1971 ( 14 anni ) .
Dal 1985 è nevicato nel 1986, nel 1991, nel 1996 e nel 2005.
Mario Cinquegrana
13-12-2007, 23.23.07
Wow... che città nevosa... Quanti metri di neve!
Anche a Velletri è nevicato nel 91 e (96 no purtroppo) 99 e 2005. :333:
Dai ragazzi su guardiamo la realtà... a Velletri ci vuole la -5° x nevicare... al di sotto NADA DE NADA.
Una volta c'è riuscito co la -4° ma solo al mattino. In serata pioggia
Roberto1978
13-12-2007, 23.23.14
discorso, il tuo, senza alcun fondamento; a Roma quando nevicò nel 1985 , non lo faceva dal marzo 1971 ( 14 anni ) .
Dal 1985 è nevicato nel 1986, nel 1991, nel 1996 e nel 2005.
bhe avra nevicato nel 91 - 96 - 2005 ma sempre più raramente... e con difficolta...
vabbe basta io ho detto la mia!
:icon_wink:
max cave
13-12-2007, 23.24.47
bhe avra nevicato nel 91 - 96 - 2005 ma sempre più raramente... e con difficolta...
vabbe basta io ho detto la mia!
più raramente? non mi sembra che siano passati 14 anni interi senza vedere una nevicata a Roma come dal 71 all'85:183:
Mario Cinquegrana
13-12-2007, 23.25.18
Ragazzi basta con le chiacchiere.
Ne riparleremo mercoledì quando in caso di precipitazioni di martedì avrà nevicato solo al di sopra dei 400 metri sulle località esposte al mare della provincia di Roma (non parlo di Cave e delle zone interne) e poi voglio vedere se direte "Uh Mario avevi ragione"
Brando Trionfera
13-12-2007, 23.25.54
io ripeto per la neve sicura a Roma ci vuole una -9 MINIMO non ci sta niente da fare ... inutile che vi aggrappate alla -3 o alle -5
Roberto, noi non ci aggrappiamo alla -3... sono i dati che parlano!Se a roma permane un cuscinetto, ce va bene pure una -2!
Il discorso non regge!
Possibile che in 15 anni servono 6°c in piu in quota per poter nevicare?
E poi prendiamo i dati come dicevo prima, ragazzi ce li abbiamo sott'occhio, il 27 gennaio nevicò con una -3!
Mario Cinquegrana
13-12-2007, 23.25.55
Però ripeto... lunedì sarebbe neve anche a Roma onde evitare "venute" nei pantaloni di Brando se vede i fiocchi
Brando Trionfera
13-12-2007, 23.27.11
Ragazzi basta con le chiacchiere.
Ne riparleremo mercoledì quando in caso di precipitazioni di martedì avrà nevicato solo al di sopra dei 400 metri sulle località esposte al mare della provincia di Roma (non parlo di Cave e delle zone interne) e poi voglio vedere se direte "Uh Mario avevi ragione"
E chi mi dice che la notte stiamo a -1°c , si copre e nevica?
Le carte, le gfs? non credo proprio Mario... :239:
max cave
13-12-2007, 23.27.42
Elencatemi tutte le nevicate a Roma a seguito degli anni 80.
Le voglio in cm (7-10 cm) e non le fioccate in un quartiere sì e uno no
1986 - neve su tutta la città con manto fra 29 e 54 cm.
1991 - manto su tutta la città ( tranne ostia ) con manto fra 5 e 12 cm.
1996 - 28 dicembre, neve su tutta la città , litorale compreso , con manto fra 2 e 6 cm.
2005 guardateve l'avatar di Fabietto, le foto di Roberto, e quelle del centro città
Mario Cinquegrana
13-12-2007, 23.29.40
A proposito... sta cosa di Ostia è interessante... ma a Ostia quando ha nevicato? C'è che dice che nel 1985 fece pioggerella... Boh! Confermate?
Brando Trionfera
13-12-2007, 23.30.23
A proposito... sta cosa di Ostia è interessante... ma a Ostia quando ha nevicato? C'è che dice che nel 1985 fece pioggerella... Boh! Confermate?
Non cambiare discorso Mario, i dati di max parlano clamorosamente chiaro :183:
Roberto1978
13-12-2007, 23.30.28
Roberto, noi non ci aggrappiamo alla -3... sono i dati che parlano!Se a roma permane un cuscinetto, ce va bene pure una -2!
Il discorso non regge!
Possibile che in 15 anni servono 6°c in piu in quota per poter nevicare?
E poi prendiamo i dati come dicevo prima, ragazzi ce li abbiamo sott'occhio, il 27 gennaio nevicò con una -3!
Ehm.. brando Roma non è la pianura padana che si forma il cuscinetto... :264:
cmq sia mi piacciono sti discorsi che stiamo facendo.... SIETE UNICI RAGAA ... :icon_wink:
Mario Cinquegrana
13-12-2007, 23.30.36
E chi mi dice che la notte stiamo a -1°c , si copre e nevica?
Le carte, le gfs? non credo proprio Mario... :239:
Brando questo è il topic del realismo.
Vai dillà x fare certe affermazioni.
Di notte con -1° si copre e nevica :333:
Roberto1978
13-12-2007, 23.31.27
Giuro che se succede vado al divino amore a piedi NUDO!
Brando Trionfera
13-12-2007, 23.31.34
Il 27 gennaio piu o meno fu così.
Si coprì intorno alle 2/2:30 con 0°c/1°c
max cave
13-12-2007, 23.31.56
ma tu dai retta a chi dice????
anche il mio collega dice che l'ultima volta che nevicò a cave era nel 1985!
Mario Cinquegrana
13-12-2007, 23.33.13
Lo so brandolì... ma sono casi estremi.
Comunque Roberto evita di dire così perché non è impossibile che accada. Perciò poi se accade ti tocca andare nudo al divino amore sul serio...
Resta il fatto che generalmente quando si copre il cielo schizza a 3°/4° cmq è tutto da vedere
Mario Cinquegrana
13-12-2007, 23.34.21
ma tu dai retta a chi dice????
anche il mio collega dice che l'ultima volta che nevicò a cave era nel 1985!
Chi non è appassionato meteo non deve essere calcolato max :333:
Mia madre se cadono 60 metri di neve continuerà a dire che non nevica dall'85
Roberto1978
13-12-2007, 23.35.12
Lo so brandolì... ma sono casi estremi.
Comunque Roberto evita di dire così perché non è impossibile che accada. Perciò poi se accade ti tocca andare nudo al divino amore sul serio...
Resta il fatto che generalmente quando si copre il cielo schizza a 3°/4° cmq è tutto da vedere
So sicuro che con una -1 a 850 non nevichera mai a roma ecco perche la farei sta scommessa! :233:
Mario Cinquegrana
13-12-2007, 23.36.07
Roby Brando non parla di -1° a 850hPa
Brando parla di -1° in città
Roberto1978
13-12-2007, 23.37.59
Roby Brando non parla di -1° a 850hPa
Brando parla di -1° in città
ah allora fermate no.. rimangio tutto! :icon_lol:
Brando Trionfera
13-12-2007, 23.38.16
Tirando le somme, i dati postati in ordine cronologico da max non possono che essere una smentita di quanto detto da Mario.
Quest'ultimo, giudica in modo eccessivamente "caldo" la metropoli di Roma
max cave
13-12-2007, 23.38.42
ah allora fermate no.. rimangio tutto! :icon_lol:
'mazza pure a quest'ora mangi!!:233:
Mario Cinquegrana
13-12-2007, 23.39.47
Brando per forza... quando vado a prendere mia madre a Roma ce stanno per esempio 15 °C e a Ciampino 10°C
In condizioni cicloniche con pioggia magari 14° a Roma e 11° fuori dal centro urbano
Mario Cinquegrana
13-12-2007, 23.40.20
E comunque sempre sempre sempre in tutte le stagioni appena entri al raccordo la temperatura schizza come una pazza...
Brando Trionfera
13-12-2007, 23.42.00
E comunque sempre sempre sempre in tutte le stagioni appena entri al raccordo la temperatura schizza come una pazza...
Anche quando piove? :icon_wink:
max cave
13-12-2007, 23.43.08
Brando per forza... quando vado a prendere mia madre a Roma ce stanno per esempio 15 °C e a Ciampino 10°C
In condizioni cicloniche con pioggia magari 14° a Roma e 11° fuori dal centro urbano
ma che termometro usi? quello della macchina? quando piove non ci sono tali differenze, nemmeno con il sole ; ci sono in notti anticicloniche ed all'alba ed al tramonto di esse!
poi basta vedere i dati
Mario Cinquegrana
13-12-2007, 23.43.23
Quando piove di meno Brando.
Magari 14° a Roma e a Ciampino 13°
E poi sulla via dei laghi man mano che si sale ai castelli si scende a 10° ma non al di sotto
max cave
13-12-2007, 23.44.08
non sei attendibile...stai per venire:233:
max cave
13-12-2007, 23.45.30
Quando piove di meno Brando.
Magari 14° a Roma e a Ciampino 13°
E poi sulla via dei laghi man mano che si sale ai castelli si scende a 10° ma non al di sotto
adesso ci siamo 1°c grado ci può stare ma calcola che Roma sta a 20 metri e Ciampino a 129
Mario Cinquegrana
13-12-2007, 23.48.07
124 max... 124 :333:
Cmq ragazzi a parte ste sciocchezze...
Neve solo sopra i 400 metri credetemi martedì.
Cmq vedo che lunedì ci sono un po' di prp!
Non vorrei azzardare ma Roma lunedì la vedo ben propensa a sorprese. Martedì NO ma lunedì SI
max cave
13-12-2007, 23.53.03
124 max... 124 :333:
Cmq ragazzi a parte ste sciocchezze...
Neve solo sopra i 400 metri credetemi martedì.
Cmq vedo che lunedì ci sono un po' di prp!
Non vorrei azzardare ma Roma lunedì la vedo ben propensa a sorprese. Martedì NO ma lunedì SI
la stazione sta a 129 Mario!
Martedì neve solo dove la natura deciderà
Mario Cinquegrana
13-12-2007, 23.56.43
Troppo facile da dire così max...
Martedì neve solo sopra i 400 metri te lo dico io.
Ora vi dò un bacio bacissimo con annessa buonanotte!
A domani belli miei
Brando Trionfera
13-12-2007, 23.57.20
buonanotte Mario; spero ti sia ricreduto in qualche fantomatica affermazione da te esternata
ti auguro una notte d'oro.
max cave
13-12-2007, 23.57.37
Troppo facile da dire così max...
Martedì neve solo sopra i 400 metri te lo dico io.
Ora vi dò un bacio bacissimo con annessa buonanotte!
A domani belli miei
Nulla nella meteo è facile...non fare sogni bagnati!:264:
romaprati
14-12-2007, 08.28.10
:183:il discorso è molto complesso. è difficile discutere in questa maniera.
cmq non vedo differenze sostanziali tra il microclima romano degli anni 80 e l'attuale per quanto riguarda la neve. ( storai del -4 e -9)
non credo alla bolla calda su di roma, anzi ......
dico solo che in affetti in condizoni "normali" e non solo a ROMA....la -5 -6 -7 è insufficiente per garantire la neve al piano. in questo momento Vienna posta a 200 slm ha una -10 e ha neve con un grado positivo.
stesso discorso per i girono scorsi con - 4/-5/ su Vienna Berlino e Mnsk con pioggia e temperatura variante tra i + 3 e + 5 gradi
anche parigi giorni fa a vuto pioggia con -5 e + 4 al suolo
nel novembre 2004 stavo in belgio e olanda e tutti aspettavano neve...intorno al 25. entrava franca una -5 dal mare del nord. ebbene gran freddo gran vento ma solo neve coreografica e pioggia gelata... su Mastricht Liegi e zone vicine. piu' vicini al mare solo acqua. per la cronaca dopo una paio di giorni pioggerella e +13!
Anche in Italia sopratttuo noi tirrenici pensiamo che l'adriatico sia sempre sommerso dalla neve. Non è cosi. sulla costa la neve è evento raro. neve tonda grauphel vento . tanta coreografia ma stringi stringi niente.
anche con -8/9 ricordo pioggia sulla costa pugliese , pioggia a termoli. sporadiche nevicate a pescara Ancona.... ma la neve vera sta sui 150 /200 metri.....poi la neve sulle murgie è altra cosa stano a 300/400....un enormità...a bvolte con la neve anche solo 50 metri fanno la differenza,
abitando sulla cassia nel 2002 e nel 2005 ho avuto nottate con neve dalla sera alla mattina . neve debole. andavo su e giù con la macchina corso francia. pioggiarella. clodio pioggerella, salivo la panoramica neve. neve all'Hilton. neve alla balduina. scendevo verso p.le Eroi. pioggerellina o niente.... quei 50/70 metri facevano la differenza...uscendo fuori Roma sulla Cassia la neve iniziava ad attaccare a La storta. Neve vera e accumulo di 1 cm a Cesano. sulla cassia bis Neve vera all'olgiata. sulla flaminia neve vera con un cm a sacrofano.....la neve nell'area romana cadeva sopra i 200 metri. attacava sopra i 200metri. la precipitazione era debolissima ma era tutta neve.
su Roma semplicemnte non c'erano le termiche...bastava un grado in meno. ma non era la bolla d'aria calda.....dopo giorni di tramontana sferzante...era che nevicava sopra i 200 metri tutto qui.....le zone di roma entro il raccorso e sui 100/130 metri vedevano la neve cadere ma nessuno accumulo...ai 40/50 metri di prati pioggia...come è normale che sia. (tenuto conto la nostra sfiga)
questo accadeva naturalmente anche negli anni 70/80 nulla è cambiato....e infatti in quegli anni la neve vera solo nel 71 e poi nel 85 e 86 . tutto sommato negkli anni 90 la neve è stata molto piu' presente a Roma rispetto agli 70. Nel 79 nonostante carte spaventose a Roma svolazzava la neve. ma quando arrivo il primio fronte inzio' a piovere con 0/1 grado dopo una precedente giornata di ghiaccio. 3 gennaio 79 (-7 0)
4 gennaio 79 (-1 4) pioggiaaaaaaaaaaaaaaa
per la cronaca a frosinone 40 cm di neve......nel Gennaio 79 una -43 su Vienna e la meno 35 per giorni sul mediterraneo con sfuriate da -10/-12 su Roma (850)....tanto freddo ...
discorso diverso per la pianura padana che deve ringraziare le sante Alpi....
A Torino nel 2005 (unica nevicata) continuava a nevicare nonsotante una +1 sulla capoccia.
Nel cuunese la neve non voleva mai trasformarsi in pioggia. Neve neve Neve anche con termiche assurde. Ma per torino e il cuunese non fu inverno da ricordare. a differnza delle altre zona dell PP in Piemonte gli episodi nevosi furono scarsi. Torino snobbata in pieno. addirittura ci fu un articolo di giornale sulla stampa come faceva vedere due paesi uno in pr di cuneo e l'altro di torino....distanti pochi km....uno con la neve e l'altro sistematicamnte snobbato dalle precipitazioni....solo l'alessandrino vide neve decente quell'anno.
ok intanto qui è nuvoloso e fa un gran freddo alla faccia di chi fa la previsone dicendo adriatico neve e trirreno sole!
ciao
Snowdom
14-12-2007, 09.25.52
secondo me dipende dalla circolazione d'aria e dall'intensità delle precipitazioni ecco perchè a volte nevica anche con una -5 altre volte ci vorrebbe la -10....il richiamo caldo e l'isola di calore possono essere devastanti in determinate situazioni....
Mario Cinquegrana
14-12-2007, 12.48.49
Ciao ragazzi eccomi qui di nuovo con voi...
Tornando al topic del realismo...
Visto al sud che bello?!
Purtroppo però le mie speranze sulla neve qui da noi sono svanite ancora di più.
Lunedì prp a quanto pare non ce ne saranno.
In caso di prp allora sì... qualche fiocco sì
Brando Trionfera
14-12-2007, 16.03.45
Mario, smettila di guardare Sanò, te lo sconsiglio largamente in queste situazioni.
Davideroma
14-12-2007, 16.06.59
Mario, smettila di guardare Sanò, te lo sconsiglio largamente in queste situazioni.
anche tu lo guardi se dici questo...:264:
Brando Trionfera
14-12-2007, 16.08.00
anche tu lo guardi se dici questo...:264:
esperienza insegna.
Davideroma
14-12-2007, 16.13.16
esperienza insegna.
quante fregature è...:icon_lol:
Roberto1978
14-12-2007, 16.16.40
esperienza insegna.
ESPERIENZA INSEGNA che se sanò vede la neve a ROMA allora state certi che non fara na sega...
SE SANO' NON VEDE NEVE A ROMA allora preparate LO SPALANEVE! :233:
Davideroma
14-12-2007, 16.23.02
ESPERIENZA INSEGNA che se sanò vede la neve a ROMA allora state certi che non fara na sega...
SE SANO' NON VEDE NEVE A ROMA allora preparate LO SPALANEVE! :233:
allora è tutto in nostro favore...sia i modelli che sanò...:icon_lol:
Davideroma
14-12-2007, 16.24.40
vento che si è diminuito sensibilmente...bava di vento da N/NE +7,6
Davideroma
14-12-2007, 16.30.59
ecco le nuove DWD per dmenica...direi ancora buone per noi, minimo in quota tra basso lazio e campania. confermate?
http://img529.imageshack.us/img529/5895/gme048uu5.png (http://imageshack.us)
max cave
14-12-2007, 16.32.28
buone!
Snowdom
14-12-2007, 16.33.32
ottime!
Davideroma
14-12-2007, 16.51.11
non ho + parole!
http://img259.imageshack.us/img259/6351/rtavn242zf0.png (http://imageshack.us)
Roberto1978
14-12-2007, 17.15.56
diamine ragazzi con questi valori non so più come fare altri commenti... SONO ANNI CHE NON VEDO una -10 toccare il Lazio!
romaest
14-12-2007, 17.18.42
ATTENZIONE , Il secondo nocciolo dei 3 , in arrivo stanotte entrerà con la - 40 C° a 500 hpa su Abruzzo e Lazio e con termiche a 850 vicino alla - 10 C°, la dirompenza dell'aria fredda sul centro italia potrebbe far sconfinare e non poco lo stau...ecco perchè GFS12 vede qualche prp.
Vane-Vane
14-12-2007, 19.04.07
a me viene da piangere solo a sapere le termiche.... :icon_eek:
Roberto1978
14-12-2007, 20.40.36
a me viene da piangere solo a sapere le termiche.... :icon_eek:
Mia cara vanessa hai detto bene UNA SITUAZIONE veramente particolare questa!
Mario Cinquegrana
14-12-2007, 23.16.42
Le previsioni dal punto di vista realista
ROMA - m. 20 s.l.m.
Sabato 15 dicembre 2007
Temperatura minima: -1 °C
Temperatura massima: +7 °C
Cielo prevalentemente sereno o a tratti poco nuvoloso per sconfinamenti nuvolosi da est. Non vi saranno precipitazioni. Sensazione di freddo.
Domenica 16 dicembre 2007
Temperatura minima: -2 °C
Temperatura massima: +5 °C
Cielo irregolarmente nuvoloso con spazi di sereno. A partire dal pomeriggio la nuvolosità potrà risultare più intensa con qualche rovescio di pioggia debole o moderato. Neve a partire dai 100 metri di quota. In città possibile neve mista a pioggia a causa del clima rigido.
Lunedì 17 dicembre 2007
Temperatura minima: +3 °C
Temperatura massima: +7 °C
Cielo irregolarmente nuvoloso con locali addensamenti consistenti che daranno luogo a piogge sparse sulla città. Si tratterà di pioggia mista a neve a tratti. Neve a partire dai 200 metri sul livello del mare.
Martedì 18 dicembre 2007
Temperatura minima: +3°C
Temperatura massima: +10°C
Cielo da parzialmente nuvoloso a poco nuvoloso. Non vi saranno precipitazioni.
VELLETRI (RM) - m. 332 s.l.m.
Sabato 15 dicembre 2007
Temperatura minima: -3 °C
Temperatura massima: +3 °C
Cielo prevalentemente sereno o a tratti poco nuvoloso per sconfinamenti nuvolosi da est. Non vi saranno precipitazioni. Sensazione di freddo pungente.
Domenica 16 dicembre 2007
Temperatura minima: -3 °C
Temperatura massima: +3 °C
Cielo irregolarmente nuvoloso. A partire dal pomeriggio la nuvolosità potrà risultare più intensa con qualche rovescio di neve debole o moderato.
Lunedì 17 dicembre 2007
Temperatura minima: +1 °C
Temperatura massima: +4 °C
Cielo irregolarmente nuvoloso con locali addensamenti consistenti che daranno luogo a nevicate.
Martedì 18 dicembre 2007
Temperatura minima: 0 °C
Temperatura massima: +6 °C
Cielo da parzialmente nuvoloso a poco nuvoloso. Non vi saranno precipitazioni.
fabietto73
14-12-2007, 23.18.34
mario come sei messo da quelle parti?
Mario Cinquegrana
14-12-2007, 23.19.41
Fabiè c'ho -1° e cielo poco nuvoloso
fabietto73
14-12-2007, 23.21.57
Fabiè c'ho -1° e cielo poco nuvoloso
okkk
Beherit
14-12-2007, 23.23.37
:183:Molto realistiche Mario.....
Vi dico la mia , la neve a Roma è un evento Storico , se fosse cosi' facile vederla non sarebbe un evento storico. L'evento che ci sta accompagnando questi giorni è ECCEZIONALE x come la vedo io e non lo sminuirei minimamente .... se dovessi sminuire tutti gli eventi spettacolari soltanto perche non ha nevicato a Roma dovrei distruggere tutti gli inverni trascorsi.:183:
Mario Cinquegrana
14-12-2007, 23.29.18
Ottima osservazione vittorio!
Mark77Cave
15-12-2007, 11.55.52
Dubito che le massime risalgano così in fretta... soprattutto nelle zone interne!!! ricordo solo che a cave tre o 4 anni fa non ricordo preciso fece una buona nevicata con vento da scirocco..evidentemente il cuscino di aria fredda resiste molto bene!
Mario Cinquegrana
16-12-2007, 18.11.33
Ragazzi oddio è il topic del realismo questo e io vi dico che ho paura fortissima di neve solo sopra i 500 metri...
Sono appena tornato da Grottaferrata dove con assenza di vento e cielo coperto c'erano +4.0 °C.
Al Vivaro (ristorante Baffone) coperto e +2°
Qui a Velletri vento forte da nord e +3.7 °C... oddio paura paura paura
max cave
16-12-2007, 18.13.28
Ragazzi oddio è il topic del realismo questo e io vi dico che ho paura fortissima di neve solo sopra i 500 metri...
Sono appena tornato da Grottaferrata dove con assenza di vento e cielo coperto c'erano +4.0 °C.
Al Vivaro (ristorante Baffone) coperto e +2°
Qui a Velletri vento forte da nord e +3.7 °C... oddio paura paura paura
post da paura realistica:233:
fabietto73
16-12-2007, 18.14.50
post da paura realistica:233:
o da realtà da paura?? :291:
Mark77Cave
16-12-2007, 18.15.45
A Max toglite sta maglia de lana..ho paura che porta sfiga!!!
max cave
16-12-2007, 18.16.59
A Max toglite sta maglia de lana..ho paura che porta sfiga!!!
no! fa caldo.....quindi pienamente il suo dovere!:233:
Mario Cinquegrana
16-12-2007, 18.19.35
Paura Paura Paura
fabietto73
16-12-2007, 18.20.23
no! fa caldo.....quindi pienamente il suo dovere!:233:
io sto in t-shirt ahahah
Roberto1978
16-12-2007, 21.45.49
ragazzi, qui da me a ciampino da +5.8 è salita a +6.2 e sta salendo ancora... ma siamo sicuri di questa neve?!? ve lo dico perche io so gia come la penso e non lo dico perche non voglio fare la pecora nera!
fabietto73
16-12-2007, 22.01.17
ragazzi, qui da me a ciampino da +5.8 è salita a +6.2 e sta salendo ancora... ma siamo sicuri di questa neve?!? ve lo dico perche io so gia come la penso e non lo dico perche non voglio fare la pecora nera!
neve rob??? credo che con queste correnti sud-occidentali sarà acqua e neve solo sui castelli
Roberto1978
16-12-2007, 22.43.10
esatto fabièè!
fabietto73
16-12-2007, 22.48.03
esatto fabièè!
p.s. che minima hai registrato?
Roberto1978
16-12-2007, 22.53.11
da sballo -3! :icon_wink:
fabietto73
16-12-2007, 23.04.29
da sballo -3! :icon_wink:
bella roba :)
ma una domanda secondo te, nelle prossime notti di lunedì marted' emercoled' potremmo avere delle minime decenti da inversione?
Roberto1978
16-12-2007, 23.17.20
bella roba :)
ma una domanda secondo te, nelle prossime notti di lunedì marted' emercoled' potremmo avere delle minime decenti da inversione?
Si caro Fabietto.. eheheh infatti il freddo di questi giorni favorirà ottime inversioni notturne.. secondo me avremo qualche minima ancora sotto zero!
fabietto73
16-12-2007, 23.25.59
Si caro Fabietto.. eheheh infatti il freddo di questi giorni favorirà ottime inversioni notturne.. secondo me avremo qualche minima ancora sotto zero!
ok, cmq niente a che vedere con le temp di stanotte ;)
Mario Cinquegrana
17-12-2007, 00.11.05
Quindi in tutto ciò chi aveva ragione???
Mariuccio di Velletri! Max confessa... Brando confessa... confessate tutti!!!
MARIO ha avuto ragione!
Brando Trionfera
17-12-2007, 00.25.46
Mario diceva che a Roma non avrebbe nevicato per l'isola di calore.
Dell'isola di calore non ce n'è stata traccia, bensì la formazione di un minimo tra sicilia e sardegna ha causato il richiamo di aria piu calda dal Nord Africa,provocando un generale aumento delle temperature in quota e al suolo.
Purtroppo, Mario non ha avuto ragione.
Una buonanotte a tutto il forum.
Davideroma
17-12-2007, 00.27.35
MARIO ha avuto ragione!
se non ricordo male avevi parlato di isola di calore e non di richiamo caldo :icon_wink:
poi altra cosa...con l'isola di calore avevate affermato che in base alle correnti si spostava ok? in questi giorni c'è stato il NE quindi "l'isola di calore"doveva trasferirsi a roma sud, dove però sono state registrate temperature nettamente inferiori rispetto al resto della città :264: strano ve?
max cave
17-12-2007, 06.17.07
MARIO ha avuto ragione!
Caro Mario, l'unica toppa è stata la tua; tue le previsioni sbagliate, non di poco , sia come temperature che come fenomeni.
Io avevo detto che si potevano creare le basi che poi non si sono create.
Posso solo confessarti che il tuo coportamento attuale mi delude, ma ciò non può scalfire la nostra amicizia.
A presto
Mario Cinquegrana
17-12-2007, 10.17.26
Si lo so che ho sbagliato tutto...
Però alla fine c'ho azzeccato comunque... niente neve :333:
L'Angelo
17-12-2007, 10.39.36
MARIO ha avuto ragione!
Mario sei un mito! :048:
Hai sbagliato il meccanismo ma l'esito è stato assolutamente giusto.
Niente neve a Roma e neppure ai Castelli :icon_wink:
Mario Cinquegrana
17-12-2007, 10.42.22
Bhuauhauhauhauhauh Robè sei stato l'unico a essere carino con me e ad aver colto ciò che intendevo nella fattispecie!
Gli altri m'hanno fatto rimanè male :'( sigh! :333:
L'Angelo
17-12-2007, 10.47.33
Bhuauhauhauhauhauh Robè sei stato l'unico a essere carino con me e ad aver colto ciò che intendevo nella fattispecie!
Gli altri m'hanno fatto rimanè male :'( sigh! :333:
Mario sò gente de città, sò fatti così :233:
Mario Cinquegrana
17-12-2007, 10.51.45
Mario sò gente de città, sò fatti così :233:
:233:Noi dei castelli siamo incompresi robbè :264:
Però pure io ve voglio bene lo stesso :abbr::235:
Roberto1978
17-12-2007, 10.52.37
Ragazzi neve o non neve dobbiamo sempre tener presente che le condizioni per far si che la neve compaia sulla nostra capitale sono MOLTO e dico MOLTO PARTICOLARI... senza offesa per nessuno... sotto certi aspetti le motivazioni e le spiegazioni teoriche aperte in questo post sono eloquienti e tutti avete detto cose giuste.
Perche non nevica a Roma ci sono molti fattori che tutti avete citato ( compreso io )
- FATTORE TERMICO
- FATTORE BARICO
- FATTORE "VENTO"
- FATTORE "posizionamento depressionario"
- FATTORE "Microclima romano"
Sono elementi che tutti avete messo in evidenza. Ora indifferentemente da come sono stati descritti è chiaro che in entrambi i casi si devono "combinare".
Che poi mario ha descritto la sua idea del perche non nevica a roma poco importa sta di fatto che alla fine ao... è stato REALISTA...
lupone
17-12-2007, 12.37.04
Scusate ma dato che il "non nevicare" è la norma, andrebbe premiato chi azzecca la nevicata non chi azzecca la non nevicata..
Roberto1978
17-12-2007, 12.41.29
Scusate ma dato che il "non nevicare" è la norma, andrebbe premiato chi azzecca la nevicata non chi azzecca la non nevicata..
AHAHAHAHA Grande Lupone come non darti ragione! :abbr:
max cave
17-12-2007, 12.43.55
evitiamo polemiche; già scritto che la mia amicizia con Mario rimane tale ( purtroppo ).
La prossima volta che ci vediamo di persona gli farò comprendere, ( con le buone o con mazzate ) l'isola di calore , quando si manifesta, e che la medesima non interviene solo nelle grandi città ma anche in piccolissimi centri.
Roberto1978
17-12-2007, 12.47.55
evitiamo polemiche; già scritto che la mia amicizia con Mario rimane tale ( purtroppo ).
La prossima volta che ci vediamo di persona gli farò comprendere, ( con le buone o con mazzate ) l'isola di calore , quando si manifesta, e che la medesima non interviene solo nelle grandi città ma anche in piccolissimi centri.
Prepara anche dati dalla mano e sopratutto dei modellini esplicativi :icon_lol:
max cave
17-12-2007, 12.50.11
Prepara anche dati dalla mano e sopratutto dei modellini esplicativi :icon_lol:
una trave di legno da spaccargli in testa dovrebbe andar bene ....credo:264:
Mario Cinquegrana
17-12-2007, 15.19.12
Scoppiate tutti :333:
max cave
17-12-2007, 15.26.16
Scoppiate tutti :333:
dopo di te caro!
Mave88
17-12-2007, 15.46.08
Ragazzi neve o non neve dobbiamo sempre tener presente che le condizioni per far si che la neve compaia sulla nostra capitale sono MOLTO e dico MOLTO PARTICOLARI... senza offesa per nessuno... sotto certi aspetti le motivazioni e le spiegazioni teoriche aperte in questo post sono eloquienti e tutti avete detto cose giuste.
Perche non nevica a Roma ci sono molti fattori che tutti avete citato ( compreso io )
- FATTORE TERMICO
- FATTORE BARICO
- FATTORE "VENTO"
- FATTORE "posizionamento depressionario"
- FATTORE "Microclima romano"
Sono elementi che tutti avete messo in evidenza. Ora indifferentemente da come sono stati descritti è chiaro che in entrambi i casi si devono "combinare".
Che poi mario ha descritto la sua idea del perche non nevica a roma poco importa sta di fatto che alla fine ao... è stato REALISTA...
Posso aggiungere il FATTORE -C???????????????????, no perchè ad un certo punto si tratta anche di quello!
Davideroma
17-12-2007, 15.48.32
Posso aggiungere il FATTORE -C???????????????????, no perchè ad un certo punto si tratta anche di quello!
sopratutto di quello per noi... :icon_lol:
bastava che il minimo era + a est ed ora parlavamo di altro non di pioggia credo :icon_lol:
Roberto1978
17-12-2007, 16.10.27
eh bhe il fattore C....LOMB è OBBLIGATORIO ... è quel fattore che mette d'accordo tutti i fattori... :233:
vBulletin v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it